Uffici e Cancellerie

SEZIONE II – UFFICIO DEL FUNZIONARIO DELEGATO, SPESE DI GIUSTIZIA E TITOLI DI PAGAMENTO

Ubicazione: Via Nazariantz, 1
Piano: 3
Stanza: 37-38-39-42
Telefono:
  • 080/5270344
  • 080/5270405
  • Orario al pubblico:

    dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio

    Informazioni generali:

    Nel corso delle indagini preliminari la Procura della Repubblica si rivolge soggetti come consulenti tecnici, società che offrono servizi di intercettazione telefonica, interpreti, traduttori, custodi di veicoli sottoposti a sequestro.
    Sicché il termine "liquidazione delle spese di giustizia" è riferito appunto ai compensi e alle indennità spettanti a questi soggetti, i quali devono essere ovviamente liquidati.
    Completata l'attività, l'interessato presenta un'istanza di pagamento, o per i servizi di intercettazione, le relative fatture, al fine da ricevere il compenso dovuto.
    L'istanza dovrà pervenire in forma cartacea all'Ufficio: l'inoltro potrà avvenire o a mezzo posta o mediante deposito agli sportelli dell'Ufficio si Procura.

    INFORMAZIONI GENERALI (aggiungi link) D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia. (aggiungi link) D.M. 30 maggio 2002.

    Chi Può Richiederlo
    La richiesta può essere effettuata a pena di decadenza:

    - entro 100 giorni dal compimento delle operazioni (deposito della consulenza).
    - entro 200 giorni nei casi di trasferta.

    Casi Particolari

    Al custode, diverso dal proprietario o avente diritto, di beni sottoposti a sequestro penale, spetta una indennità per la custodia e conservazione. L'indennità per la custodia è determinata sulla base delle tariffe contenute nel Decreto Ministero della Giustizia n° 265 del 2/9/2006.

    Documentazione Richiesta
    La liquidazione delle spese di giustizia avviene dietro presentazione di apposita istanza da parte del prestatore entro i termini previsti dal TU dal compimento delle operazioni. In tale istanza dovranno essere inclusi, secondo il modello predisposto:
    - I dati anagrafici, fiscali e bancari del richiedente nonché i recapiti telefonici e telematici
    - Il numero del procedimento penale ed il Magistrato assegnatario
    - La somma richiesta
    - L'ammontare delle spese autorizzate e sostenute

    All'istanza dovranno anche essere allegati:
    - Fotocopia del documento d'identità in corso di validità dell'richiedente
    - Fotocopia del codice fiscale del richiedente
    - Documentazione relativa alle spese autorizzate e sostenute: fatture, ricevute fiscali, ecc.

    Documentazione Beneficiari CUSTODI
    Al fine velocizzare ulteriormente tutta la procedura della liquidazione è necessario allegare all'istanza:
    • copia del verbale di sequestro;
    • decreto di restituzione del magistrato;
    • verbale di notifica del decreto di restituzione;
    • dichiarazione di avvenuto ritiro del mezzo;
    Le fatture (da emettere su richiesta dell'Ufficio Spese di Giustizia), come le istanze, dovranno essere trasmesse in formato elettronico.

    Documentazione Beneficiari PG
    Al fine velocizzare ulteriormente tutta la procedura della liquidazione è necessario allegare all'istanza di liquidazione:
    • copia del provvedimento (nominativo) che dispone la missione;
    • eventuali giustificativi di spesa;
    • foglio di viaggio e relativo allegato

    Documentazione Beneficiari CTU
    Al fine velocizzare ulteriormente tutta la procedura della liquidazione è necessario allegare all'istanza di liquidazione:
    • copia del decreto di nomina e del verbale di conferimento dell'incarico;
    • eventuali richieste di proroga e relativo provvedimento di autorizzazione;
    • eventuali giustificativi di spesa;
    • copia del deposito della relazione (1° facciata)
    Le fatture da emettere su richiesta dell'Ufficio Spese di Giustizia), come le istanze, dovranno essere trasmesse in formato elettronico.

    Documentazione Beneficiari GESTORI
    Al fine velocizzare ulteriormente tutta la procedura della liquidazione è necessario allegare le fatture:
    • copia del decreto di intercettazione/acquisizione tabulati/localizzazione;
    • copia della comunicazione dell'eventuale decreto di revoca;
    Nota Bene
    La trasmissione della fattura elettronica dovrà avvenire attraverso il c.d. "Sistema di Interscambio" (SDI) che provvederà a:
    a) ricevere le fatture sotto forma di file digitale;
    b) ad effettuare i controlli di integrità;
    c) ad inoltrare la fattura agli uffici destinatari che potranno accettarle o rifiutarle nel termine di 15gg.

    Alla Procura della Repubblica di Bari è stato attribuito il codice IPA:
    1QTKLU

    ATTRIBUZIONI (O.d.S.)

    Tenuta dei Registri 1/A/SG e 2/A/SG; iscrizione nel Registro 1/A/SG dei decreti di liquidazione emessi dai magistrati; emissione ed iscrizione degli ordini di pagamento di competenza del personale amministrativo; adempimenti conseguenti all'emissione dei decreti ed ordini di pagamento quali annotazione sul foglio notizie delle Spese di Giustizia iscritte sul registro informatizzato e quindi anticipate dall'Erario; predisposizione ed invio delle prescritte certificazioni di versamento delle ritenute d'acconto, ove dovute, in relazione alle somme riscosse dai C.T.U. periti, interpreti, custodi e VV.PP.OO.; adempimenti di natura fiscale e in particolare di quelli previsti dagli artt. 177 e 178 del D.P.R. n. 115/2002; riscontro dei titoli di pagamento riscossi e tornati estinti dagli uffici postali e dai concessionari e relativa trasmissione all'ufficio del Funzionario Delegato per le Spese di Giustizia; attività di collaborazione in occasione di trasferte nel territorio dello Stato e all'estero di magistrati personale amministrativo ed Ufficiali di P.G.; cura delle iscrizioni, tenuta ed aggiornamento dei Registri Mod. 42 (sia di quello in uso, a partire dall'anno 2000, a seguito dell'entrata in vigore della riforma del Giudice Unico, sia di quelli pregressi in uso alla data del 31.12.1999 presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale e presso la soppressa "Procura Circondariale") e del Registro F.U.G.; coordinamento con le segreterie per l'attività di iscrizione e di definizione delle pendenze dei suddetti registri; cura della corrispondenza con le A.G. e forze dell'ordine; ricognizione delle pendenze e connessi adempimenti statistici semestrali ed annuali riguardanti le iscrizioni contenute nei Registri Mod. 42; cura dell'attività di restituzione e vendita dei beni sequestrati ed affidati in giudiziale custodia a terzi in base a quanto disposto dall'art. 150 e segg. T.U. n. 115/2002, come modificati dall'art. 9 bis legge n. 168/2005.

    Personale Amministrativo:

    I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

    • Dott.ssa Vincenza Mangini (Direttore Amministrativo)
      Incarico: Direttore
      Attività: Direzione, organizzazione della sezione mediante il coordinamento e la vigilanza di tutti i servizi ed adempimenti ad essa demandati; controllo del personale alla stessa assegnato. Attività di studio e ricerca delle problematiche connesse ai servizi demandati alla sezione.
    • Dott. Mariano Rocco Clementelli (Funzionario Contabile)
      Incarico: Funzionario Giudiziario
    • Sig.ra Elena De Lisotta (Funzionario Giudiziario)
      Incarico: Addetto
    • Sig.ra Annamaria Simone (Funzionario Giudiziario)
      Incarico: Addetto
    • Sig.ra Anna Tosto (Operatore Giudiziario)
      Incarico: Addetto
    • Sig. Franco Zezza (Operatore Giudiziario)
      Incarico: Addetto
    • Sig. Damiano Introna (Conducente di automezzi)
      Incarico: Addetto